Leonhart Dream Fantasy (Final Fantasy, Kingdom Hearts, Anime, Manga, Video, e molto altro ancora!!)

Outlast, Recensione Ita

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Ion_Leonhart97
view post Posted on 14/2/2014, 21:31




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Sviluppo: Red Barrels
Pubblicazione: Red Barrels
Piattaforme: Pc, Play Station 4
Data d'uscita Pc: 4 Settembre 2013
Data d'uscita Ps4: 5 Febbraio 2014
Genere: Avventura Dimanica
Tema: Survival Horror



Trama:
Il gioco segue la storia di Miles Upshur, un giornalista che ha ricevuto un documento anonimo sul manicomio di Mount Massive dove gli viene chiesto di indagare sui fatti che accadono in questo luogo e portare a galla la verità. Una volta entrato nella struttura, si capisce che l'atmosfera non è delle migliori: gente morta, sangue ovunque e non vi è traccia di personale in vita. Si troveranno in giro dei pazienti chiaramente fuori di testa o impauriti da una presenza. Già iniziando a girovagare per il manicomio troveremo un agente della SWAT in fin di vita che ci consiglia di scappare, che non si può combattere contro questa presenza. Finito il nostro colloquio faremo conoscenza del primo nostro nemico: Chris Walker, che ci scaraventerà da una finestra. Il nostro Miles capisce che è ora di uscire da questo inferno ma lo attenderà un lungo cammino che sarà sempre più insidioso. Girando per il manicomio troveremo dei documenti di cui si parla di un metodo sui pazienti mentre dormono, fargli fare delle azioni che abitualmente non farebbero e ne sarebbero contrari moralmente. Molte zone della struttura saranno completamente al buio e sarà necessario usare gli infrarossi della telecamera per vedere anche a pochi metri; vitale sarà l'uso di quest'ultima, nonostante le batterie si consumino velocemente nella modalità notte.

L'obbiettivo:
Gli obbiettivi di questo gioco sono molteplici. Prima di tutto dovrete svelare il mistero che si cela dietro al Manicomio di Mount Massive che è l'obbiettivo principale del gioco e la ragione per cui vi trovate in quel luogo.
Inoltre vi saranno anche due obbiettivi secondari che vi serviranno ad approfondire più cose legate a quel luogo. Queste cose sono le ''Note'' e i ''Documenti''. Le Note verranno scritte automaticamente ogni volta che filmerete qualcosa di interessante, indi per cui vi consiglio di tenere sempre la telecamera apera e tranquilli: se non tenete gli infrarossi attivi le batterie non si consumano. Le Note serviranno più che altro per farvi capire quello che è successo in quel determinato momento perché magari molte cose potrebbero non essere molto chiare e inoltre, se avete la versione per play station 4, vi serviranno per sbloccare due trofei che si sbloccheranno accumulando anche i documenti.
I documenti serviranno invece per approfondire quello che è successo a Mount Massive prima del vostro arrivo. E parleranno dei pazienti e di ciò che porta loro alla pazzia più totale svelandovi anche qualcosa di interessante sulla trama.
Questi ultimi invece si troveranno sparsi per il manicomio e dovrete raccoglierli, quindi controllate sempre ovunque.

Maledette batterie...:
Quando le batterie si scaricheranno e voi non ne avrete di altre capirete quanto è davvero pericoloso quel manicomio.
Infatti ogni volta che userete i raggi infrarossi per vedere al buio le batterie si scaricheranno notevolmente e, se ne usufruite troppo, finirete a secco e al buio dentro un manicomio maledetto, perciò cercate di usare lla videocamera solamente quando vi serve veramente.
Per fortuna non saranno tanto un grande problema in quanto ne troverete molte in giro. Ma cercate sempre di non esagerare perché hanno il vizio di non farsi trovare da nessuna parte quando le vostre scorte stanno per finire..

Gameplay:
Il gioco si basa su tre cose: Correre, Nascondersi, Morire.
E' così che viene presentato il gioco nella schermata iniziale appena avviate una nuova partita ed è così che in effetti è il gioco. Infatti non avrete armi. Niente coltelli, niente tubi di ferro, niente pistole. NIENTE DI NIENTE, nonostante il posto sia ricolmo di potenziali armi. Ma, come viene detto sempre nella schermata iniziale del gioco, voi non siete dei combattenti ma dei semplici giornalisti e dovrete solo fare quello che fa un giornalista. Infatti avrete a disposizione solo una videocamera che vi permetterà anche di vedere al buio, con l'unico difetto che ciuccerà un casino di batteria e che dovrete cambiarle ogni due per tre.
Ma è proprio questo il bello del gioco perché sarete immersi in un luogo pari all'inferno senza difese ed è su ciò che si basa il tema horror di questo gioco. Ma di questo ne parleremo qua sotto.
La cosa davvero bella è che è fatto in prima persona e che quindi non puoi mai sapere se, mentre sbirci a destra della porta, il nemico è dietro di te o meno e se è li sei fregato e devi solo iniziare a correre.

Horror?
All'inizio potrebbe sembrare una cosa davvero molto spaventosa se ci giocate per la prima volta ma dopo un po' vi renderete che in sostanza non è proprio così.
Cioè, i personaggi, l'ambientazione, l'atmosfera e tutto sono fatti davvero davvero bene e su questo non c'è dubbio. Senza parlare poi della grafica. L'unico problema però è che il tema è survival horror ma solo in parte.. Ai più sensibili potrebbe anche venire quasi un'infarto quando queste persone deformi ti spuntano davanti all'improvviso e quando scappate che avete il fiato sul collo con quella musichetta del cavolo. Ma il gioco si basa solo su questo.. Dopo un po' ci si abitua a questi esseri deformi e non si ha più tanta paura, senza contare poi che non è così tanto difficile scappare da loro, e poi la maggior parte delle ''anime viventi'' che troverete dentro al gioco saranno innocqui e non vi faranno assolutamente nulla ma semplicemente compariranno all'improvviso per farvi sobbalzare un pochino.

Longevità:
Speravo di non arrivare mai qua, ma purtroppo devo farlo.. La longevità non è di certo il punto forte del gioco. Dura davvero troppo poco per essere gustato fino a fondo e il finale... Beh non vi dico nulla che è meglio.. Ma, secondo me, è una longevità voluta.. Come ho detto prima, dopo un po' ci si abitua a quei nemici e non fanno più paura, quindi, sempre secondo me, gli sviluppatori l'hanno pensata allo stesso modo e hanno quindi deciso di farlo durare poco in modo da non farlo sembrare troppo banale dopo un po' che qualcuno lo gioca.
Ma tutti sanno che in un gioco conta il contenuto più che la longevità.. Beh... Boh dovrete provarlo per capire.

Trailer:
 
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