Leonhart Dream Fantasy (Final Fantasy, Kingdom Hearts, Anime, Manga, Video, e molto altro ancora!!)

Final Fantasy XIII, Recensione Ita

« Older   Newer »
  Share  
Ion_Leonhart97
view post Posted on 26/2/2014, 21:34




fqK5HBa


Sviluppo: Square Enix
Pubblicazione: Square Enix
Uscita: 9 Marzo 2010
Genere: Videogioco di Ruolo Giapponese ( J-Rpg )
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360



Trama:
La trama è uno dei punti che alla maggior parte della gente non è per nulla piaciuta, mentre a me è piaciuta un casino.
La storia inizia su un treno (Vi ricorda nulla?) pieno di persone ''infette'' dai Fal'Cie che devono essere deportati per essere depurati, ovvero, in parole povere, vengono sbattuti su un'altro pianeta infestato da mostri selvaggi dove sono destinati a soccombere senza nessuna via d'uscita.
In questo treno c'è anche una ragazza di nome Lightning, ex soldatessa del corpo di guardia di Bodhum (Ex soldatessa... Treno...) che ha deciso di lasciare il corpo di guarda e di farsi deportare insieme a tutti gli altri per salvare la sorella che è stata ''infettata'' tempo prima. Lightning inizia a combattere contro i soldati all'interno del treno e lo fa deragliare, dopodiché si ritrova a combattere contro un robot gigante insieme a un'uomo che ha conosciuto poco prima di salire sul treno, Sazh.
I due cercano di raggiungere il luogo in cui è tenuta intrappolata la sorella di Lightining, Serah, per liberarla e nel frattempo al loro gruppo si aggiungono altri personaggi chiave pronti ad aiutarla.
Appena trovano la sorella però lei si cristallizza davanti agli occhi increduli del gruppo che subito dopo decide di proseguire ancora per uccidere colui che ha infettato e poi cristalizzato la giovane ragazza.
Proseguendo si ritrovano davanti al Fal'Cie Anima che soccombe sotto i loro colpi durante il combattimento ma che subito dopo li fa cadere in un buco e li marchia con il suo stigma facendoli diventare l'Cie, ovvero suoi servi.
I nostri eroi cadono dentro a un lago che viene totalmente cristalizzato e con loro cade la struttura in cui era contenuto il Fal'Cie e da quel momento cercano di capire quale sia la loro missione basandosi solo su una visione incomprensibile e sulle parole di Serah ovvero: ''Salvate Cocoon'', il pianeta in cui abitavano nonch'è pianeta nemico di Gan Pulse, cioè il luogo di provenienza del Fal'Cie. Per questo Lighting e gli altri sono indecisi se dar retta a Serah oppure se devono distruggere Cocoon.

Ambientazioni e nemici:
Nelle parti iniziali del gioco le ambientazioni sono più che altro futuristiche, tecnologice e fantascientifiche mentre più avanti diventano più selvagge e legate alla natura, stessa cosa i nemici che si adattano alle varie ambientazioni.
A mio parere i nemici sono fatti davvero bene mi sono subito piaciuti, dai soldati alle gelatine, dai behemot ai goblin, tutti quanti davvero fatti bene e le ambientazioni anche e rendono il gioco qualcosa di davvero bello.
Anche i boss sono fatti davvero bene e pure quelli mi sono piaciuti quasi tutti, tranne qualcuno che magari potrebbe anche essere noioso da sconfiggere e fatto male esteticamente.

Grafica:
Se siete dei maniaci della grafica che controllano ogni singono pixel sullo schermo vi consiglio di prendere il gioco su Play Station 3 piuttosto che su Xbox 360. E non lo dico per insultare la console Microsoft ma principalmente perché questo gioco è stato fatto per essere un'esclusiva Ps3 e quindi poi è stato riadattato su xbox dove è stato anche compresso per farcelo stare sui cd di quest'ultima console per passare da 32 Gbyte del Blu-ray disc a 20 Gbyte su DVD DL (6,8 Gbyte su 3 dischi)

Ma comunque penso che a nessuno freghi del fatto che la versione 360 abbia circa 330.000 pixel in meno, spero.

In sostanza comunque la grafica è davvero molto bella per essere un gioco del 2010. Certo, non ha una grafica della madonna come Uncharted o giù di li, ma vi ricordo che è un Final Fantasy e che a nessuno frega di vedere quanti peli nel naso hanno Sazh o Snow. I filmati poi sono fatti davvero molto bene, come ha sempre fatto Square anche nei suoi precedenti capitoli stupendo sempre tutti quanti.

Ruoli e Optimum:
Ecco una cosa che mi è davvero molto piaciuta in questo gioco! I ruoli che si possono cambiare durante i combattimenti in modo così efficace e veloce a tutta la squadra conteporaneamente è qualcosa di comodissimo.
Cioè voi pensate che state combattendo contro un Behemot e usate principalmente Attaccanti (Guerrieri) e Maghi Neri (Occultisti), lo state per sconfiggere ma lui vi ha quasi ucciso tutta la squadra ma voi non avete maghi bianchi in squadra.. Quindi cosa fate? Principalmente in una situazione del genere la maggior parte di voi usa le pozioni, ma non bastano perché danno troppi pochi punti vita. Allora l'unica cosa da fare è ricorrere all'optimum dove potete decidere se mettere 3 Terapeuti (Sostanzialmente maghi bianchi che curano gli alleati), oppure 2 teraperuti e un attaccante per mantenere viva la barra della crisi dell'avversario o anche solo un terapeuta e lasciare un Attaccante e un Occultista in campo che nel frattempo riempiono di mazzate il Behemot.

C'è da aggiungere in'oltre che il cambio di optimum dopo un po' vi verrà anche spontaneo perché è così che deve essere un cambio di ruolo e, soprattutto, per cambiare ruolo non dovrete perdere nessun turno.

Sistema di combattimento generale:
Il sistema di combattimento è sostanzialmente il classico, ovvero con la barra ATB, ma nel resto è cambiato quasi tutto.
Prima di tutto niente MP o limiti di usare una magia, qua potete usare quello che volete, a patto che i numeri dei segmenti che usate per le varie magie siano uguali ai numeri di segmenti totali che avete e potete anche usare più magie nello stesso turno una dopo l'altra.

Ora si controlla un solo personaggio della squadra, ovvero il leader, e se il leader muore è Game Over per tutta la squadra.

Ho sentito molte critiche sul fatto che non ci si può muovere liberamente sul campo di battaglia con il proprio personaggio durante i combattimenti ma mi sento dire che in NESSUN capitolo principale di Final Fantasy apparte il XII ci si poteva muovere liberamente sul campo di battaglia e che quella che vedete è solo una semplice animazione, Infatti invece che far star fermo il personaggio nello stesso punto e farlo muovere solo quando è il suo turno alla Square non gli è sembrato molto bello da riproporre in un titolo su Ps3 e quindi hanno deciso di far muovere i personaggi liberamente ma controllati dall'IA.

Cristallium:
In questo capitolo non ci saranno gli sviluppi dei classici livelli che c'erano in quasi tutti i capitoli precedenti ma ci sarà di più una cosa come la Sferografia di Final Fantasy X (Non ricordo se si chiamava esattamente così quindi se ho sbagliato chiedo scusa). In poche parole si accumulano Punti Cristallo, ovvero Punti Esperienza, e poi si decide su che ruolo ''investirli'' per potenziarlo. Ad esempio se io accumulo 1000 punti cristallo e Lightning la uso principalmente come Attaccante userò quei Punti per potenziare il ruolo di Attaccante e poi, se avanza qualcosa, li uso per potenziare anche il ruolo di Occultista se lo uso come ruolo secondario.

Evocazioni o Transformers?
Anche in questo capitolo tornano le evocazioni ma questa volta saranno un po' diverse.
Prima di tutto ogni personaggio avrà la sua evocazione personale che solo lui potrà usare e in secondo luogo l'evocazione avverrà, prima, in un modo simile a quello di Final Fantasy X, ovvero l'Esper evocato viene a combattere a fianco del suo evocatore, e sta volta pure l'evocatore potrà combattere mentre l'Esper agirà di volontà propria, e poi, quando la barra dell'Esper si sarà quasi del tutto consumata si potrà decidere se farla finire oppure se premere quadrato per trasformalo in... Un veicolo, una torre, un cavallo ecc... Eh si, ogni esper avrà la sua trasformazione tipo Transformers e l'evocatore gli salirà in groppa facendogli fare altre mosse speciali finché la barra non si sarà consumata di nuovo e l'Esper non se ne andrà.

Insomma è una trovata abbastanza geniale secondo me che mi è piaciuta davvero molto.

Riflessioni finali:
Insomma, mi dispiace ma non riesco proprio a parlare male di questo gioco. Non vedo difetti ma solo pregi.. Sarà perché a me le cose nuove piacciono, sarà perché a me quando prendi un titolo e lo rifai quasi da zero mi piace molto, sarà che io odio rivedere sempre le stesse identiche cose in ogni gioco, come succede a Call of Duty o ad altri giochi SEMPRE uguali tra di loro.
Lo so che tutti detestano questo gioco ma sinceramente non riesci a capire perché. Forse le tematiche trattate non sono da tutti e infatti non tutti riescono ad aprezzarlo o semplicemente perché la maggior parte della gente vuole aggregarsi alla massa e insultare questo gioco perché non è di Square SOFT ma di Square ENIX.
E' ovvio che è questione di gusto alla fine, io personalmente non riesci a disprezzare quasi nessun Final Fantasy perché comunque alla fine trovo sempre qualcosa di bello in ognuno. Tranne in Final Fantasy II che veramente detesto e se penso a Final Fantasy II mi viene anche da capire come la gente faccia ad odiare il XIII perché appunto è una questione di gusti. Ma a me la cosa che fa infuriare sono le persone che lo giudicano senza averlo mai giocato o che l'hanno solamente provato per qualche oretta dai loro amici perché questo vuol dire non aver capito nulla di ciò che un gioco vuole trasmettere.
Io stesso ho giudicato male giochi dalle prime ore di gioco ma prima di andare ad insultarlo in forum, blog ecc ho preferito andare avanti a giocarci e infatti ho fatto bene perché giochi come Assassin's Creed IV all'inizio non mi piacevano ma poi dopo un po' ho iniziato ad aprezzarli più di qualche capitolo precedente.

Ma sto andando un po' troppo off-topic. Se volete dirmi cosa ne pensate voi di questo gioco non esitate a scriverlo qua sotto oppure nella pagina facebook .

Vi lascio con il trailer, buona visione!

Trailer:

 
Top
0 replies since 26/2/2014, 21:34   30 views
  Share